Medipole CTA Centro di Telemedicina Assistita

Gestione da parte di un professionista sanitario

Centro di Telemedicina Assistita​ (CTA)

Il nostro obiettivo è aprire centri di telemedicina assistita in tutta la Svizzera con i nostri partner per garantire una copertura globale in tutti i Cantoni.

Cos'è un CTA?

In un CTA sei preso in cura da un professionista sanitario su appuntamento. Verrà effettuato un teleconsulto con un medico alloMed, durante il quale eventuali test saranno effettuati dall’operatore sanitario su richiesta del medico.
Riproduci video

Come funziona una tele-consulenza in un CTA?

Gestione da parte di un professionista sanitario

Il professionista della salute vi accoglie in una sala dedicata. Possono essere eseguiti vari test come analisi del sangue, misurazione della pressione sanguigna, test rapido, elettrocardiogramma, iniezione. Tutto questo sarà fatto esclusivamente su richiesta del medico.

Teleconsulto con il medico

Il collegamento tra te e il medico sarà stabilito dal professionista sanitario che parteciperà, su richiesta, al teleconsulto al fine di assistere il medico nelle azioni che riterrà necessarie.

Certificato medico, prescrizione

I medici possono scrivere prescrizioni, certificati medici e prescrizioni per radiologia, fisioterapia o presso uno studio specialistico.

Come posso pagare la consulenza?

Il teleconsulto viene fatturato tramite l’assicurazione malattia di base come consulenza telefonica. È riconosciuto da tutti fondi sanitari svizzeri. La tariffa viene fatturata in base alla durata del teleconsulto, in frazioni di 5 minuti. I servizi in assenza del paziente vengono fatturati in aggiunta. Le tariffe di emergenza si applicano per le consultazioni senza appuntamento tra le 19:00 e le 7:00, nonché nei fine settimana e nei giorni festivi. Si prega di notare che alcuni specialisti (come l’estetica) non sono coperti dall’assicurazione di base. Gli operatori sanitari possono addebitare un costo per le azioni eseguite. È necessario verificare il contratto di assicurazione sanitaria rispetto alla franchigia e ai vari costi che non sono coperti da esso. Si noti che, in base al contratto, le compagnie di assicurazione impongono l’obbligo di passare attraverso il loro servizio di telemedicina.

Luoghi

Centro di Telemedicina Assistita (CTA)

BULLE - GINEVRA - LAUSANNE - LA CHAUX-DE-FONDS - MONTHEY - MONTREUX

FAQ

Sono curato da un medico in una CTA?
NO. In una CTA sei curato da un professionista della salute, su appuntamento. È lui che ti metterà in contatto con il medico sotto forma di teleconsulto.
Se il medico rilascia una prescrizione medica, puoi presentarla al CTA se si tratta di una farmacia o andare in una farmacia di tua scelta.
Sì e solo su richiesta del medico. Grazie ai nostri laboratori partner puoi fare qualsiasi tipo di esame del sangue necessario per il tuo controllo sanitario.
Normalmente li ricevi entro 48 ore, ma potrebbe essere necessario un po ‘più di tempo a seconda delle analisi richieste.
L’operatore sanitario e possibilmente il medico in teleconsulto ti indirizzeranno al pronto soccorso o ai centri medici per cure rapide.
Secondo il CTA, sì puoi essere vaccinato. Devono essere contattati separatamente.
Il teleconsulto viene fatturato tramite l’assicurazione malattia di base come consulenza telefonica. È riconosciuto da tutti i fondi sanitari svizzeri. La tariffa viene fatturata in base alla durata del teleconsulto, in frazioni di 5 minuti. I servizi in assenza del paziente vengono fatturati in aggiunta. Le tariffe di emergenza si applicano per le consultazioni senza appuntamento tra le 19:00 e le 7:00, nonché nei fine settimana e nei giorni festivi. Si prega di notare che alcuni specialisti (come l’estetica) non sono coperti dall’assicurazione di base. È necessario verificare il contratto di assicurazione sanitaria rispetto alla franchigia e ai vari costi che non sono coperti da esso. Si noti che, in base al contratto, le compagnie di assicurazione impongono l’obbligo di passare attraverso il loro servizio di telemedicina.
Secondo il CTA sì, puoi essere testato. Devono essere contattati separatamente.
Sì, si prega di fissare un appuntamento sulla nostra app alloMed.
In una CTA si è assistiti da un professionista della salute che può fare alcuni gesti che il medico ritiene utili. Questo può rassicurare te ma anche il medico che può quindi avere un migliore visione della sua patologia.
No, un CTA è un luogo amministrato da un professionista sanitario che non è un medico. La consultazione è solo sotto forma di teleconsulto. forme de téléconsultation uniquement.
No, tuttavia puoi scegliere un medico su alloMed e designarlo come medico curante. Puoi quindi scegliere di fare il teleconsulto in un CTA con lui.